martedì 31 luglio 2012

Progetto Unplugged........parlano i ragazzi


     «Quest'anno, con il professor Marchiori, abbiamo provato un'attività didattica diversa e completamente nuova, il corso di Unplugged. E' consistito in 12 incontri di circa un'ora l'uno, durante i quali la psicologa G. Madonia con l'aiuto del professore ci ha fatto riflettere sull'uso della droga, del tabacco e dell'alcool. Mi ha fatto capire che molti ragazzi, se finiscono sulla 'cattiva strada', spesso è solo per essere accettati in un gruppo.
     Grazie a quest'esperienza credo di essere più matura interiormente e più consapevole delle mie future scelte e decisioni. In conclusione, questo corso è servito molto anche ai miei compagni e alla mia classe in generale, perché ci ha insegnato a rispettarci maggiormente l'un l'altro e a saper affrontare al meglio le situazioni che ci capiteranno nella vita».

Alice Miloni (2D)


 

     «Quest’anno la classe IID della scuola media Charlie Chaplin ha partecipato al progetto UNPLUGGED.
        Per noi è stata una bella esperienza e ci ha aiutato a esprimerci meglio con gli altri i nostri sentimenti e i nostri pareri dopo un anno di lezioni il 22 Maggio siamo stati premiati per il nostro impegno e per aver partecipato a questo progetto. Siamo arrivati all’Università, dove ci avrebbero premiato a fatica perché c’era un acquazzone tremendo e i cartelloni si sono un po’ rovinati ma non del tutto poiché avevamo un paio di ombrelli. Siamo stati accolti nell’aula magna e ci sono state le premiazioni. Al nostro turno eravamo in dieci a tenere tutti e quattro i nostri grandi cartelloni, siamo stati premiati con un diploma e ce ne siamo ritornati a scuola. Al ritorno la preside si è congratulata con noi e ci ha concesso il permesso di appendere il diploma e i cartelloni sulla parete. Questa esperienza è stata molto carina e mi ha insegnato molte cose».

Davide Pizzutilo (2D)












1 commento:

  1. Buogiorno, ricerco illustrazioni per un libro scolastico di lingua Italiana per la casa editrice Belin a Parigi. Gli autori vorrebbero riprodurre una foto del blog. Mi puo dare il suo indirizzo perché Le mando una richiesta ?
    Mio indirizzo : mensioranne@gmail.com
    Grazie mille,
    Anne Mensior

    RispondiElimina