venerdì 14 settembre 2012

I saluti del Dirigente Prof.ssa Emma Tarulli agli Alunni e alle Alunne



Alle alunne e agli alunni

Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette,
ma l’acqua, con la sua dolcezza, la sua danza, il suo suono.
RABINDRANATH TAGORE

Carissimi,

oggi termina il mio incarico di dirigente titolare dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera“ di Roma e chiudo anche la mia quarantennale attività lavorativa di servizio nella scuola.
Abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme solamente per due anni: non c’è stato tanto tempo per approfondire la nostra conoscenza. Personalmente, tuttavia, ho approfittato di questo limite per rendere più intensa la nostra relazione. Ricordo i tanti incontri con i vostri genitori, ed anche le visite in classe e i colloqui personali con molti di voi, durante i quali ho cercato di ascoltarvi, sperando che almeno in qualche caso, sia riuscita a capirvi ….. E poi mi hanno sempre parlato di voi i vostri insegnanti nelle tante riunioni in cui la crescita umana della vostra persona è stata cura prioritaria all’interno del percorso formativo pensato per ciascuno di voi.
Voi siete l’ultima generazione di migliaia di fanciulli e preadolescenti con cui sono entrata in contatto in così tanti lunghi anni. Per tutti ho cercato di attivare all’interno della scuola, con la condivisione degli insegnanti, quel ‘dialogo pedagogico’ che sempre aiuta a sviluppare ciò che di bello è presente potenzialmente in ogni persona rendendola singolare ....
Sono certa che la Scuola “Fratelli Bandiera”, dandovi molto sia umanamente che culturalmente, vi prepari in maniera eccellente a diventare gioiosi cittadini del mondo di domani.
Auguro a tutti un felice proseguimento nella splendida avventura umana vissuta in questa scuola, di cui personalmente serberò un affettuoso ricordo.

Buon anno scolastico !!!

Roma, 31 agosto 2012 

La Preside
Emma Tarulli

Nessun commento:

Posta un commento