giovedì 7 giugno 2012

Campo scuola ad Ascoli (2)


            Dal 2 aprile al 4 aprile 2012 c’è stato un campo scuola ad Ascoli Piceno di 3 giorni e 2 notti da parte della scuola Fratelli Bandiera, che ha coinvolto tutte le seconde medie. I ragazzi sono partiti con l’autobus poco dopo le 8,00 salutando tutti i familiari. Li aspettava un viaggio di 4 ore, considerando una breve sosta di un quarto d’ora ad un autogrill dell’Aquila. Arrivati ad Ascoli Piceno alle ore 12,00 circa, i ragazzi per quei 3 “lunghi” giorni sarebbero stati ospitati in un albergo di nome “Oasi di Carpineto”, gestito da parte dell’Associazione Giocamondo. Una volta entrati, gli alunni hanno avuto il tempo di distribuirsi nelle stanze loro assegnate e di posare i loro bagagli, prima del pranzo.
          Subito dopo si sono recati in pullman con le loro insegnanti al forte Malatesta, dove li attendeva una guida che gli avrebbe illustrato il posto. Una volta visitata la Fortezza, gli alunni sono tornati in albergo, dove c’era una piccola squadra di sbandieratori che gli avrebbe spiegato quella pratica. Una volta finita l’attività, i ragazzi sono risaliti nelle loro camere per lavarsi e farsi la doccia prima della cena. Dopo mangiato, inoltre, c’è stata una lunga animazione serale – che ha coinvolto tutte le classi – da parte delle animatrici dell’associazione Giocamondo. Infine, gli alunni sono risaliti ed hanno avuto 1 ora e mezza di svago, prima del “coprifuoco” alle 0,30.
          Il secondo giorno è stato pieno di attività. La mattina – dopo aver fatto colazione – gli alunni si sono recati alle cartiere papali, dove hanno imparato a fabbricare il foglio, e successivamente hanno visitato il centro di Ascoli, dove hanno pranzato in un ristorante che ha anche insegnato ai ragazzi come si preparano le olive ascolane. Quindi gli alunni hanno continuato a visitare il centro della città accompagnati da una guida, per poi ritornare in albergo a cenare e ad assistere all’animazione serale, prima di dormire.
            Anche il terzo giorno, come il secondo, è stato pieno di movimento: le scolaresche si sono recate con il pullman in un paesino vicino chiamato Civitella del Tronto, dove hanno visitato il museo delle armi e le rovine della fortezza locale, per poi pranzare al sacco ed incamminarsi verso Roma. Come all’andata c’è stata una piccola sosta, e verso le 17,00 i ragazzi sono arrivati e sono stati accolti dai loro familiari.

Riccardo Zamparella

Nessun commento:

Posta un commento